Studio di geologia

roberta russo

PASQUALE Di marcantonio

Home page

Dove siamo

Strumentazioni

Elenco servizi

Richiesta informazioni

Studi e indagini a supporto della progettazione delle opere di ingegneria, la pianificazione territoriale, la tutela ambientale, LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISMICO

 

CHI SIAMO

Professionisti che, integrando le proprie capacità ed esperienze, si propongono come struttura di servizi nell’ambito delle problematiche connesse allo studio del territorio ed alla realizzazione delle opere di ingegneria.

Dott. PASQUALE DI MARCANTONIO

Nato a Teramo in data 11/02/1960. Laureato in Scienze Geologiche all'Università degli Studi di Bologna nel 1986. Iscritto con il n° 140 all'Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo

Dott.ssa ROBERTA RUSSO

Nata a Salerno il 01/07/1971. Laureata in Scienze Geologiche all'Università degli Studi di Napoli nel 1995. Iscritta con il n° 291 all'Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo

LE ATTIVITA’

La completezza e la varietà delle attrezzature disponibili ci consente di  eseguire in completa autonomia prove penetrometriche dinamiche continue (DPM, DPSH), prove penetrometriche statiche con punta meccanica (CPT) e con piezocono / punta elettrica (CPTE, CPTU), prelievo di campioni indisturbati, installazione di tubi piezometrici, indagini di sismica a rifrazione, monitoraggi inclinometrici, misure ad alta risoluzione del rumore sismico ambientale (microtremore) con TROMINO®.

 

Vi invitiamo a conoscere meglio le strumentazioni impiegate e i servizi offerti.

Via A. De Albentiis, 46 — 64100 Teramo

Per ulteriori informazioni:

Telefono 0861 252220 - Fax 0861 1991509 - Cellulare 348 2939467

E-mail: informazioni@softrock.it

I NOSTRI OBIETTIVI

Per una corretta progettazione, volta alla soluzione di problemi riguardanti il dimensionamento di fondazioni, la stabilità di versanti e opere di sostegno e quant'altro, è richiesta la conoscenza delle caratteristiche fisico-meccaniche e dei parametri sismo-elastici dei terreni interessati. Questo consente di ottimizzare, sia sotto il profilo tecnico che economico, le opere da realizzare, nonché di ottemperare alle leggi vigenti.

Di qui l’importanza di affidarsi ad una struttura che fornisca, in tempi rapidi e con costi contenuti, una serie di indagini in situ la cui esecuzione e la cui interpretazione, affidata a Professionisti del settore, garantiscano l'acquisizione di dati tecnicamente affidabili.

 

OBIETTIVO “CASA SICURA”

In seguito al terremoto che ha colpito duramente gran parte del territorio abruzzese, ci siamo dotati di uno strumento, il TROMINO®, in grado di determinare il rischio di amplificazione degli effetti di un sisma su un fabbricato esistente, e di progettare in condizioni di maggiore sicurezza la realizzazione di nuove opere.

Quanto sopra si ottiene con la determinazione in sito della frequenza fondamentale di risonanza del terreno di fondazione e con la comparazione con la frequenza di risonanza del fabbricato. Quando questi due valori sono simili si ha il rischio della cosiddetta “doppia risonanza”, che si traduce in un aumento considerevole delle sollecitazioni agenti sull’edificio e quindi del danno che quest’ultimo può subire.

Numerosi studi in ambito scientifico hanno dimostrato chiaramente l’importanza di verificare l’eventuale rischio di insorgenza della doppia risonanza, al fine di impostare in maniera corretta la messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente  nei confronti dei terremoti, e di progettare i nuovi interventi con criteri davvero antisismici.

Oggi, l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia consente di valutare, in maniera efficace, rapida, non invasiva ed economica, la frequenza fondamentale di risonanza dei terreni e delle strutture. Per avere un preventivo, richiedici un sopralluogo gratuito e senza impegno, compilando il form di Richiesta informazioni, telefonando o inviando un fax o una e-mail. 

 

IN EVIDENZA on-line il nuovo sito web!

(clicca per accedere)